Quarto sistema per la valutazione di una farmacia: il metodo patrimoniale e reddituale.
DOPO PIANTA ORGANICA, MOLTIPLICATORE DELL’EBITDA E MOLTIPLICATORE DI FATTURATO, ECCOCI AL QUARTO METODO PER DEFINIRE IL VALORE DI UNA FARMACIA. UNA FORMULA COMPLESSA CHE PRESENTA QUALCHE LIMITE
di Matteo Oberti
«FARMAZON, UN PORTALE UNICO PER “L’E-COMMERCE” GESTITO DA TUTTE LE FARMACIE ITALIANE SOTTO UNA SOLA REGIA: LA NOSTRA FEDERFARMA NAZIONALE».
Il marito della dottoressa (vi ricordate? Eravamo nel piccolo ufficio della farmacia a esplorare i nuovi metodi per la valutazione della farmacia), durante una pausa al bar, mi stava illustrando, da manager capace quale è, quelli che dovrebbero essere i vantaggi rispetto al più famoso “Amazon” o ai portali creati ad hoc da farmacie o da grossisti privati.
«Oltre ai soliti sconti, tanti suggerimenti su come usare i prodotti gestendo al meglio la “piccola farmacia” che tutti abbiamo a casa, i classici consigli di stagione, i pericoli dell’automedicazione e delle interazioni fra farmaci eccetera».
«Per la consegna?» domando curioso.
«Finalmente, Oberti. – mi risponde lui – Stavo aspettando che me lo chiedesse perché questo è il vero valore aggiunto: in base alla residenza del cliente, tramite la farmacia più vicina, in pochi minuti… altro che corrieri…»
Caspita, così su due piedi è molto affascinante e sembra un po’ la scoperta dell’acqua calda… però andrebbe approfondita, ma sembra un progetto ambizioso. «Mi scusi come avverrebbe la singola remunerazione?» «Un gioco da ragazzi, Oberti, se fatto bene, il portale genera e lascia traccia di ogni transazione e regolare i conti fra le farmacie è facilissimo e super affidabile!»
Ma torniamo a noi e al quarto dei 5 miei nuovi metodi per la valutazione di una farmacia:
– metodo della pianta organica
– metodo del moltiplicatore dell’Ebitda
– metodo del moltiplicatore del fatturato
– metodo misto: patrimoniale e reddituale
– analisi degli intangibili.
Questo è sicuramente il metodo più complicato e ostico da spiegare in quattro righe, ma cercherò comunque di riassumere i caratteri fondamentali e per noi più interessanti.
Il principio base su cui si fonda il metodo misto è quello di calcolare la capacità dell’azienda farmacia di produrre un “sovrareddito” rispetto a quello “ordinario” mediante l’applicazione di una formula di matematica finanziaria arcinota.
La formula consiste nel calcolo dell’avviamento sulla base dell’attualizzazione del reddito medio atteso
W = K + (R-i’K) x anni
dove:
W = avviamento
K = patrimonio netto riclassificato
R = reddito medio normale atteso
i’ = tasso di attualizzazione dell’investimento finanziario
n = numero di anni di durata avviamento
i = tasso di rendimento normale ma soddisfacente del settore
In buona sostanza:
Will = Avviamento – cosicché, in caso di avviamento positivo, (GoodWill) o negativo (BadWill) – sarà la risultante di due distinte variabili:
– il patrimonio netto riclassificato a valori attuali e concreti
– la capacità dell’impresa di produrre significativi valori reddituali e la sua, altresì, capacità di procrastinarli nel tempo.
«Mannaggia la pupazza, Oberti, che tuffo nel passato, mi ha fatto ricordare l’università, le lezioni, i compagni e il professore di Economia». Si interrompe per un attimo, assorto nei suoi pensieri, per poi riprendere di colpo col sorriso sulle labbra: «Che p***e, non l’ ho mai capita “‘sta formula”» al che siamo scoppiati a ridere, sua moglie e io.
Però il dottore non ha tutti i torti perché l’applicazione del metodo prevede il generare, per ogni singola variabile, un numero, un valore altamente soggettivo ed è proprio questo il vero “tallone di Achille” di questo metodo. Prova ne sono appunto le perizie effettuate da studi prestigiosi -soprattutto in area pubblica, come aste o bandi- che cadono proprio su queste variabili.
Perché “cadono”? Perché mi è capitato di constatare che lo stesso professionista a distanza di poco tempo da una perizia all’altra utilizzasse diversi parametri che generarono, ovviamente, risultati molto diversi e lontani uno dall’altro.
Il prossimo mese, con l’analisi del quinto e ultimo metodo per la valutazione della farmacia, “tireremo la riga” e vedremo i vari scenari possibili che scaturiscono dalla interpretazione globale e a quel punto, come dicono gli inglesi: “a word is enough to the wise”.
da lunedi a venerdi
9.00-13.00 14.00-18.00
© 2023 – Farma-Trade | P.IVA e C.F. 03715330100